I passi della Villani per perseguire il “fit for 55%”
✅ Risparmio energetico negli edifici: investimenti per limitare le dispersioni, riduzione della temperatura interna dei locali e riduzione al minimo degli sprechi sono solo alcuni esempi.
✅ Riduzione delle emissioni investendo nell’installazione di pannelli fotovoltaici e/o solari per la produzione di energia da fonti rinnovabili.
✅ Riduzione progressiva delle emissioni di CO2 del nostro parco veicolare con l’obiettivo di raggiungere “zero emissioni” nel 2035 acquistando mezzi elettrici, a metano, idrogeno o comunque alimentati a qualsiasi fonte alternativa affidabile proposta dal mercato dell’autotrasporto.
✅ All’interno delle nostre proprietà abbiamo piantato 30 alberi da frutto con l’obiettivo di sensibilizzare altre persone a contrastare la crisi climatica, riducendo l’effetto serra derivante dalle emissioni antropiche.
✅ Evitiamo spostamenti inutili ma facciamo spostamenti intelligenti, usufruendo del Car Pooling con la nostra auto aziendale elettrica, per condividere il viaggio casa/lavoro con il fine di ridurre sia le emissioni che il costo del trasporto, nell’ambito della cosiddetta mobilità sostenibile.
✅ Stiamo creando all’interno dell’azienda uno spazio comune da sfruttare singolarmente o in gruppo con l’obiettivo di fornire al nostro staff ciò di cui ha bisogno (area fitness, corsi ricreativi) direttamente sul posto di lavoro ottenendo un duplice beneficio: più tempo libero e minori spostamenti su strada.
✅ Abbiamo, inoltre, creato un parcheggio dedicato alla ricarica di mezzi elettrici di cui possa usufruire sia il personale interno sia i nostri stakeholders perché vogliamo che le nostre scelte siano chiare e condivise.
✅ Stiamo, inoltre, implementando un pacchetto Welfare per premiare in modo particolare quei dipendenti che decidano di recarsi sul luogo di lavoro con mezzi ecologici.