Skip to main content

Parità di genere

La parità di genere è un argomento che ci sta molto a cuore.

Oggi un tema delicato e di grande attualità. Esiste, infatti, una certificazione che tratta proprio di questo.

Questa certificazione viene riconosciuta dalla Legge sulla parità salariale e dalla Legge di Bilancio 2022, stabilito dal PNRR, ai datori di lavoro che abbiano attuato politiche e misure concrete per ridurre il divario tra uomini e donne circa le opportunità di crescita in azienda, parità stipendiale, welfare e molto altro.

Il settore trasporti e logistico è ancora un settore di prevalenza maschile, crediamo che la parità di genere debba partire proprio da qui, abbattendo i classici stereotipi sulla donna.

Per questo, NOI, di VILLANI TRASPORTI E LOGISTICA, crediamo fortemente che il futuro parta dall’innovazione. Innovazione che deve essere, oltre che digitale e tecnologica, anche culturale al fine che l’impiego delle donne possa essere sempre più un’ipotesi CONCRETA.

Ci stiamo informando e impegnando a raggiungere l’obiettivo per certificarci, sarà questo un MEZZO per aiutarci ad eliminare proprio questi stereotipi, radicati in una società piuttosto patriarcale e attrarre i futuri talenti.

In Italia la presenza femminile nel settore dei trasporti e della logistica – secondo i dati Istat – è nella media europea (21,8%,) che si traduce, in 222.000 addette contro i 795.000 uomini.

Se spostiamo il nostro sguardo sulle professioni operative nell’autotrasporto, le quote rosa rappresentano solo il 2,1% per un totale di 14.000 donne.

Avere una maggiore partecipazione femminile in questo settore finora dominato da uomini potrebbe contribuire immensamente a promuovere i profitti dell’organizzazione stessa.

Politica integrata

maschio femmina parità Villani